Allevamento Sportivo ............di Isidoro Bruzzese --------------------------------------------------------------------------- rna: 64EU


Le coppie della stagione riproduttiva 2017

Le 26 coppie di CANARINI DI FORMA E POSIZIONE ARRICCIATI in riproduzione sono così suddivise:

  • 12 coppie fiorini;

  • 6 coppie arricciati del nord;

  • 2 coppie arricciati del sud

  • 2 coppie di arricciati Padovani;

  • 2 coppie di Melado Tinerfeno;

  • 2 coppie di Giboso Spagnolo;

  • - 21giugno 2017 - La stagione riproduttiva si avvia alla conclusione nel migliore dei modi (novanta, per ora, i soggetti anellati). Tutte le razze di arricciati si sono riprodotte con successo. Ad oggi, quasi 40 novelli di fiorino - con inaspettata prevalenza di ciuffati - probabilmente riuscirò a formare qualche stamm di ciuffati lipocromici bianchi, pezzati lipocromici a fondo bianco e melanici, oltre a dei fiorini di svariate cromie da portare in esposizione come singoli. Anche con i nord discreti numeri e qualità - spero di formare due stamm (1 di lipocromici gialli ed 1 di pezzati lipocromici oltre a qualche buon soggetto giallo, bianco e pezzato melanico da esporre come singoli. 5 padovani (di cui 4 ciuffati), 8 giboso tra gialli e pezzati melanici, 3 melado pezzati lipocromici e circa 10 arricciati del sud vanno a completare il quadro dei miei arricciati che si dovranno fare onore alle importanti manifestazioni 2017 con traguardo finale ... il mondiale di Cesena. ed ora dopo aver terminato di svezzare gli ultimi nati, concentriamoci sulla muta ed a seguire alla preparazione in gabbia dei soggetti migliori.

    - 20 febbraio 2017 - Prime uova deposte, ad inizio marzo previste le prime schiuse. Attendiamo qualche giorno per la speratura ed incrociamo le dita.

    04 gennaio 2017 - La stagione espositiva è ormai conclusa ma quella riproduttiva è stata pianificata in largo anticipo. Le idee sono abbastanza chiare e la scelta dei riproduttori è quasi completa. Nel 2017 chi la farà da padrone in allevamento, saranno sempre loro, i "Fiorini ed i Nord". I parigini, i padovani ed i sud saranno dei validi comprimari assieme ai melado tinerfeno, La "new entry" sarà un altra importante razza spagnola, i Giboso. Mi sa che negli ultimi anni mi sto appassionando un pò troppo agli arricciati di posizione. Prima i sud, poi i melado ed oggi i giboso mhhh, .... il prossimo anno acquisterò anche i gibber ?

    A breve si comincia con la preparazione ..... al campionato italiano, dovendo sostenere gli esami di giudice FOI per la specializzazione FPA, non ho esposto ed ho anticipato i tempi per la preparazione delle gabbie da cova e le operazioni di pulizia in allevamento. Per la prossima stagione riproduttiva utilizzerò il protocollo pre-cova della Chemifarma

     

 

 

© 2006 Isidoro Bruzzese